Avezzano | La Storia di Avezzano | Turismo ad Avezzano | Ristoranti | Mappa | Contattaci | Links

Navigare Facile

Turismo ad Avezzano

Cosa vedere ad Avezzano

Oggi Avezzano è una città dalla moderna struttura urbanistica, con deliziose villette in stile Liberty, ampie piazze e recenti edifici religiosi;  purtroppo il sisma dei primi del Novecento ha fatto sì che poco rimanga dei recenti edifici, tuttavia si possono osservare ancora alcune vestigia del suo passato.

Il Castello Orsini del 1490 rappresenta tutt'oggi uno dei simboli cittadini nonostante i danni subiti sia dal terremoto sia dai bombardamenti della Seconda Guerra mondiale; attualmente è sede del Museo di Arte Moderna di Avezzano.

Avezzano

Nel centro storico si può ammirare la Piazza Risorgimento su cui si mostra la cattedrale di San Bartolomeo che, in seguito a recenti ricostruzioni, ha perso la sua originaria struttura romanica per assumerne una tardo-barocca; consigliamo anche la visita a Villa Torlonia e al suo parco che ospita l'Agenzia Regionale per i Servizi di Sviluppo Agricolo in Abruzzo.

Interessante il monumento in bronzo realizzato in onore dei caduti in guerra dall'artista Luppi, posto dapprima in Piazza Risorgimento e ora presente in Villa Torlonia.

La Chiesa di San Giovanni Battista presenta ai suoi lati un portale romanico in cui sono stati posti frammenti di Chiese distrutte dal sisma del 1915.

Visita i Nostri Portali
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Risorse Attinenti